Questo sito utilizza cookies per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile. Andando avanti accetti l'utilizzo dei cookies.

Informazioni sui bagagli – Alitalia


Tutto quello che devi sapere sui bagagli quando voli con Alitalia

Le regole sui bagagli sono diverse da una compagnia aerea all'altra. Per questo, abbiamo raccolto le norme valide per i voli Alitalia. Qui trovi informazioni relative a misure, peso e altre regole applicabili al bagaglio registrato e al bagaglio a mano. Per informazioni sulle norme valide per la tua prenotazione, ti raccomandiamo di contattare direttamente Alitalia.

Che dimensioni possono avere i bagagli?

Bagaglio a mano

Il bagaglio a mano non deve superare le seguenti misure: 55 (altezza) x 35 (larghezza) x 25 cm (profondità). Per sicurezza, ti raccomandiamo di misurare il bagaglio prima di presentarti in aeroporto.

Bagaglio registrato

Le misure del bagaglio registrato non devono superare un totale di 158 cm. La somma di lunghezza, larghezza e profondità deve essere inferiore a 158 cm. Se il bagaglio supera le misure massime consentite, ti potrebbero essere addebitati importi aggiuntivi in aeroporto. Per questo, verifica attentamente le misure del tuo bagaglio.

Alitalia consente anche il trasporto a bordo di un accessorio come ad esempio una borsetta, uno zaino piccolo o un portadocumenti.

Quante borse posso portare a bordo?

Dipende dalla classe di prenotazione. In generale, puoi portare a bordo un bagaglio a mano e una borsa più piccola. Il numero consentito di bagagli registrati è indicato sul biglietto. È quasi sempre possibile aggiungere bagagli extra a pagamento.

Quanto possono pesare i bagagli?

Dipende dalla classe di prenotazione. Nella maggior parte dei casi, il bagaglio a mano non può superare gli 8 kg. Nelle classi di prenotazione inferiori, il bagaglio registrato non può superare i 23 kg. Nelle classi di prenotazione superiori, non è consentito un peso superiore ma è possibile imbarcare più di un bagaglio.

Quali articoli si possono trasportare e quali sono vietati?

Bagaglio a mano

Per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano si applicano alcune regole:

  • Tutti i contenitori devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente.
  • Il sacchetto di plastica deve avere una capacità massima di 1 litro e misure max 20 x 20 cm.
  • I contenitori devono avere una capacità massima di 100 ml ognuno.
  • È possibile trasportare un solo sacchetto di plastica contenente liquidi.

Nel bagaglio a mano non sono ammessi contenitori per liquidi di capacità superiore a 100 ml.

Bagaglio registrato

Non è consentito il trasporto di articoli che possono rappresentare un rischio per la sicurezza aerea. Questi comprendono ad es. forbici, temperini, coltelli tascabili e attrezzi. A bordo non è consentito l'uso di sigarette elettroniche, sigari elettronici o pipe elettroniche.

Bagaglio a mano e bagaglio registrato

Non è consentito il trasporto di bottiglie contenenti ad es. olio, vino o aceto (anche se perfettamente imballate). È altresì vietato il trasporto di stecchini, accendini, liquidi infiammabili, cartucce di inchiostro, segway, monocicli elettrici, veicoli elettrici, materiale pirotecnico, petardi, sparkler, razzi, pistole giocattolo, gas lacrimogeni, fornelli da campeggio, bombole di gas, bombole di ossigeno, vernici, lacche, materiali tossici/radioattivi, prodotti chimici e altri. Per un elenco completo, consulta la pagina web della compagnia aerea.

Altro

È vietato portare a bordo dispositivi Samsung Galaxy Note 7. Il loro trasporto non è consentito né in tasca, né nel bagaglio a mano, né nel bagaglio registrato.

La tua prenotazione

Per conoscere le regole applicabili alla tua prenotazione, ti raccomandiamo di contattarci o consultare la pagina web della compagnia aerea.

Header
Subject
Body
Footer