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Termini e condizioni di viaggio


Responsabilità relativa all'attuazione del viaggio

Gotogate opera in qualità di agente per biglietti aerei, hotel, autonoleggi ed eventi. Gotogate declina qualsiasi responsabilità per cambiamenti di orari, voli annullati, problemi con i bagagli o altri problemi riguardanti l'attuazione dei voli. Rifiuta altresì qualsiasi responsabilità correlata al soggiorno prenotato in hotel o al noleggio dell'auto. La responsabilità per tali problemi sarà interamente gravante sul fornitore del relativo servizio. Di conseguenza, qualsiasi rivendicazione correlata a tali problemi deve essere rivolta direttamente al fornitore del servizio. Gotogate organizza servizi di viaggio dedicati a chi viaggia per piacere.

Il viaggiatore è tenuto a:

  • Leggere e approvare i termini e le condizioni di viaggio prima dell'acquisto.
  • Verificare che l'ortografia del nome del viaggiatore corrisponda a quella riportata sul documento d'identità o passaporto prima di effettuare l'acquisto.
  • Contattare immediatamente Gotogate in caso di mancata ricezione della conferma via e-mail entro pochi minuti dall'effettuazione della prenotazione. Non appena ricevuta la conferma via e-mail, verificare che le informazioni siano corrette. Notificare immediatamente a Gotogate la presenza di eventuali dettagli poco chiari. Al di fuori dei nostri normali orari di apertura, contattare direttamente la compagnia aerea, l'operatore alberghiero o la società di autonoleggio per verificare la possibilità di effettuare eventuali correzioni.
  • Controllare regolarmente la posta sull'indirizzo e-mail fornito poiché tutte le comunicazioni di Gotogate vengono inviate tramite e-mail.
  • Controllare regolarmente gli orari dei voli e qualsiasi modifica agli orari, sia per i voli di andata che per quelli di ritorno.
  • Consultare la compagnia aerea pertinente per verificare il terminal aeroportuale da cui è prevista la partenza.
  • Verificare le norme relative ai visti d'ingresso per la destinazione finale e per eventuali scali. La verifica può essere compiuta tramite l'ambasciata del paese in questione o la compagnia aerea con la quale si viaggerà.
  • Verificare le eventuali vaccinazioni richieste prima della partenza.
  • Verificare le norme relative ai passaporti nonché la validità degli stessi, poiché alcuni paesi richiedono che il passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data di ritorno.
  • Verificare gli orari di check-in aggiornati per l'intero viaggio. È consigliabile effettuare il check-in all'aeroporto almeno 1,5 ore (voli nazionali) o 2,5 ore (voli internazionali) prima della partenza.

  1. Conferma della prenotazione e documenti di viaggio
    1. Biglietti
    2. La conferma della prenotazione inviata al viaggiatore da Gotogate tramite e-mail una volta completata la prenotazione ha valore di titolo di viaggio e deve essere conservata per l'intera durata del viaggio. La conferma contiene tutte le informazioni rilevanti, come il riferimento della prenotazione, il numero del volo e i relativi orari. È inoltre consigliabile stampare l'orario facendo clic sul relativo collegamento nella conferma.

      I biglietti aerei devono essere utilizzati in ordine cronologico e i viaggiatori devono effettuare tutte le tratte del viaggio. In caso di mancato completamento di qualsiasi tratta del viaggio, le tratte restanti del viaggio verranno annullate dalla compagnia aerea senza alcun rimborso. Questa regola non dipende dalla volontà di Gotogate.

      I biglietti con numeri di prenotazione diversi vengono sempre gestiti come viaggi singoli, indipendenti l'uno dall'altro. Gotogate non accetta alcuna responsabilità per la perdita di coincidenze o per il mancato rimborso di biglietti separati in caso di cambiamenti agli orari, ritardi o voli annullati.

    3. Orari dei voli
    4. Tutti gli orari dei voli sono specificati nell'ora locale. Gli arrivi del giorno dopo vengono indicati con "+1" sull'orario. Gli orari di volo indicati sono preliminari e soggetti a modifiche con breve preavviso. Per questo, il viaggiatore è tenuto a verificare autonomamente eventuali modifiche agli orari dei voli.

    5. Hotel
    6. Gotogate organizza soggiorni in albergo in collaborazione con IAN.COM. Sarà il viaggiatore stesso a informare l'hotel di qualsiasi cambiamento agli orari dei voli che possa determinare un ritardo nell'arrivo in hotel. Fare clic qui per consultare la versione integrale dei termini e delle condizioni »

    7. Noleggio auto
    8. Gotogate organizza il noleggio auto in collaborazione con rentalcars.com (dall'11 luglio 2013). Sarà il viaggiatore stesso a informare la società di autonoleggio di qualsiasi cambiamento agli orari dei voli che possa determinare un ritardo nell'arrivo presso la società di autonoleggio. Fare clic qui per consultare la versione integrale dei termini e delle condizioni »

    9. Vettori low cost
    10. Una volta confermata la prenotazione, saranno inviate per e-mail due conferme di prenotazione, una da parte nostra e una da parte della compagnia aerea. Per il check-in è obbligatorio utilizzare la conferma di prenotazione inviata dalla compagnia aerea low cost. Nota: alcune compagnie aeree raccomandano il check-in online attraverso il proprio sito web e possono richiedere il pagamento di una tassa per il check-in manuale in aeroporto.

      Tutti i contatti e le domande relative a prenotazioni con un vettore low cost intercorreranno direttamente tra il viaggiatore e la compagnia aerea. Gotogate opera esclusivamente in qualità di agente e non è in grado di rispondere ad alcuna domanda riguardante i bagagli o le politiche di cambio o annullamento. Tutte le modifiche all'orario dei voli sono gestite esclusivamente dalla compagnia aerea.


  2. Prenotazione di biglietti di volo
    1. Alterazioni ai prezzi/Errori tecnici
    2. Gotogate si riserva il diritto di apportare modifiche a causa di errori tecnici e alterazioni ai prezzi non dipendenti dalla propria volontà, nonché di contattare il viaggiatore entro 24 ore nei giorni feriali per apportare qualsiasi modifica alle prenotazioni effettuate. In caso di errori tecnici in prossimità del o durante il fine settimana, il viaggiatore verrà contattato il primo giorno lavorativo successivo. Gotogate si riserva il diritto di annullare la prenotazione in caso di problemi tecnici ed errori sui prezzi non dipendenti dalla propria volontà. In tal caso, il viaggiatore verrà informato via e-mail.

    3. Combinazione di biglietti di sola andata (One-way combination)
    4. I viaggi indicati come "One-way combination" consistono in due viaggi di sola andata. Anche se le due parti del biglietto sono state prenotate insieme, vengono trattate singolarmente. Ciò significa che ogni parte del viaggio sarà gestita separatamente in caso di annullamenti, modifiche, interruzioni del traffico aereo ad es. in caso di sciopero e modifiche degli orari. Saranno applicate le norme di ogni rispettiva compagnia aerea.

    5. Età minima
    6. Per effettuare prenotazioni su Gotogate, è necessario avere compiuto 18 anni.

    7. Minori non accompagnati
    8. Gotogate non consente la prenotazione di biglietti per minori non accompagnati. È possibile effettuare prenotazioni per minori di 18 anni solo se viaggiano accompagnati da un adulto. Alcuni paesi non consentono l'ingresso ai minori di 18 anni non accompagnati da un tutore.

    9. Neonati
    10. I bambini di età compresa tra 0 e 2 anni viaggeranno come neonati e non verrà loro assegnato alcun posto individuale. Se il bimbo compie 2 anni prima della fine del viaggio, dovrà essere prenotato per l'intero viaggio un biglietto per bambini. I biglietti per neonati non possono essere prenotati prima della nascita, poiché il nome e la data di nascita devono corrispondere ai dati riportati sul passaporto. I biglietti per neonati non possono essere prenotati successivamente. Gotogate non effettuerà il rimborso di alcuna spesa determinata dall'acquisto iniziale di un tipo di biglietto errato.

      Non siamo in grado di garantire la possibilità di soddisfare richieste di alimenti per neonati, culle o attrezzature analoghe.

    11. Tasse
    12. Il prezzo del biglietto visualizzato include le tasse aeroportuali. Alcuni aeroporti richiedono il pagamento di una tassa di partenza in contanti, alla partenza. La verifica di tali informazioni è a carico del viaggiatore.

    13. Trasporto e hotel in caso di modifica dell'aeroporto o della data
    14. Il prezzo del biglietto non comprende i trasporti terrestri né i pernottamenti nel corso del viaggio. Il viaggiatore è tenuto a verificare personalmente gli orari e i prezzi. Ciò vale anche in caso di possibili cambiamenti agli orari della compagnia aerea, non dipendenti dalla volontà e non rientranti nelle responsabilità di Gotogate.

    15. Tempi per le coincidenze in caso di scalo
    16. I tempi per le coincidenze dei viaggi prenotati tramite Gotogate sono tempi approvati. I tempi richiesti per le coincidenze durante gli scali vengono calcolati dalle compagnie aeree. Se una tratta di volo viene ritardata in caso di prenotazione con scali, le compagnie aeree sono tenute a fornire assistenza al viaggiatore per consentirgli di raggiungere la destinazione finale.

      In caso di prenotazione di biglietti aerei separati, le compagnie aeree non hanno alcuna responsabilità per eventuali ritardi che causino mancate coincidenze. Di conseguenza, il viaggiatore sarà tenuto a verificare che i tempi di coincidenza siano sufficienti in base alle compagnie aeree e agli aeroporti. Gotogate non rimborserà alcun costo aggiuntivo sostenuto dal viaggiatore per tali motivi.

    17. Prenotazioni doppie
    18. Il viaggiatore è tenuto a verificare l'annullamento di eventuali prenotazioni doppie, a prescindere da dove sono state effettuate. In caso contrario, il viaggiatore rischia l'annullamento della doppia prenotazione da parte della compagnia aerea, senza alcun preavviso. Gotogate non accetta alcuna responsabilità per l'annullamento dei voli da parte della compagnia aerea o la mancata erogazione dei rimborsi in relazione a questo.

    19. Bagagli persi/danneggiati
    20. Gotogate declina ogni responsabilità relativa alla perdita o al danneggiamento dei bagagli. Qualsiasi problema deve essere immediatamente comunicato al rappresentante della compagnia aerea presso l'aeroporto.

    21. Tessere frequent flyer
    22. È possibile aggiungere la propria tessera frequent flyer al momento della prenotazione. La tessera deve essere registrata nel momento in cui vengono inseriti il nome del passeggero e i dati di contatto. Le informazioni sono registrate nella prenotazione. Gotogate declina qualsiasi responsabilità relativa a punti o bonus della compagnia aerea in questione. Non tutti i biglietti di volo danno diritto a punti o bonus. Le informazioni a riguardo saranno sempre fornite dalla compagnia aerea su richiesta.

    23. Premium Economy, Business, First Class
    24. Questo servizio può essere acquistato solo al momento della prenotazione. A seconda della compagnia aerea, il servizio potrebbe essere offerto solo su alcune tratte del viaggio.

      Il servizio di bordo disponibile varia a seconda della compagnia aerea. Per informazioni specifiche, invitiamo a consultare la pagina web della compagnia aerea. Gotogate non potrà essere ritenuto responsabile in caso di modifica del tipo di aeromobile oppure overbooking di una classe di prenotazione da parte della compagnia aerea, da cui derivino eventuali modifiche della varietà di servizi disponibili o un downgrade del biglietto. Di conseguenza, qualsiasi reclamo dovrà essere inoltrato direttamente alla compagnia aerea.


  3. Attuazione del volo
    1. Modifica dell'orario
    2. Le compagnie aeree possono modificare gli orari e annullare i voli con preavviso minimo. Tali modifiche non dipendono dalla volontà di Gotogate. Il viaggiatore è tenuto a verificare personalmente gli orari dei voli di partenza e arrivo direttamente presso le compagnie aeree.

      Gotogate non è responsabile di notificare ai viaggiatori eventuali modifiche agli orari o annullamenti dei voli. Gotogate non è nemmeno responsabile di eventuali viaggi annullati a causa di disastri ambientali, atti di guerra, scioperi o altri eventi imprevisti. Qualsiasi modifica effettuata non darà alcun diritto a riduzioni di prezzo, viaggi sostitutivi, danni o altre compensazioni da parte di Gotogate. Gotogate non rimborsa alcuna disposizione accessoria organizzata per il viaggio, ad esempio biglietti ferroviari, soggiorni in hotel o autonoleggi.

      Se la modifica all'orario determina un ritardo nell'arrivo presso l'hotel o la società di autonoleggio, il viaggiatore deve contattare personalmente l'hotel o la società di autonoleggio per informarli.

      Per ulteriori informazioni sui diritti dei passeggeri delle compagnie aeree fare clic sul link riportato in basso.
      Per consultare la versione integrale dei termini e delle condizioni, fare clic qui »

    3. Passaporti, visti e visti di transito
    4. Il viaggiatore è tenuto a verificare che il suo passaporto sia valido al momento della prenotazione. Il viaggiatore è inoltre tenuto a verificare di essere in possesso del visto per la destinazione finale e di eventuali visti di transito richiesti per gli scali. Il viaggiatore è personalmente responsabile degli eventuali costi causati da problemi riguardanti le suddette formalità. Il viaggiatore è tenuto a verificare che il suo passaporto, i visti e i visti di transito soddisfino i requisiti sia dei paesi in oggetto che delle compagnie aeree. Gotogate consiglia ai viaggiatori di portare con sé il passaporto ogniqualvolta siano in viaggio.

      La prenotazione dei biglietti di andata e ritorno è soggetta, per alcuni paesi, a prescrizioni specifiche. Il viaggiatore è tenuto a verificare quanto sopra con l'ambasciata del paese in questione e le compagnie aeree coinvolte.

      I viaggi negli USA o con scalo negli USA richiedono un permesso di ingresso approvato (ESTA) nonché un passaporto atto alla lettura tramite scansione elettronica.

      Il viaggiatore è tenuto a verificare i requisiti specifici per il passaporto, il visto e altre disposizioni in materia di immigrazione contattando le ambasciate e/o i consolati di competenza. I fornitori di cui il viaggiatore si avvale e Gotogate declinano qualsiasi responsabilità nel caso in cui il viaggiatore non possa effettuare il viaggio a causa del mancato rispetto delle normative su passaporti e visti e delle disposizioni in materia di immigrazione. Si prega di ricordare che tutti i nomi su tutte le prenotazioni devono corrispondere esattamente a quelli riportati sui passaporti. Il viaggiatore è tenuto ad avere con sé documenti validi per il viaggio.

    5. Vaccinazioni
    6. Il viaggiatore è tenuto a verificare di essersi sottoposto a tutte le vaccinazioni richieste e di avere espletato tutte le altre formalità necessarie per il viaggio nel paese che intende visitare. Qualsiasi costo relativo a quanto sopra sarà a carico del viaggiatore.


  4. Annullamento e riprenotazione
    1. Annullamento
    2. I biglietti vengono emessi non appena ricevuto il pagamento e non possono essere successivamente rimborsati o modificati. Gotogate opera in ottemperanza alle regole di prenotazione delle compagnie aeree, solitamente molto restrittive; in altre parole, non sono ammessi rimborsi né riprenotazioni. I rimborsi sulle prenotazioni sono possibili se il viaggiatore ha sottoscritto la Protezione in caso di annullamento Gotogate al momento della prenotazione e ne soddisfa i requisiti. Per saperne di più consultare la sezione intitolata Protezione in caso di annullamento.

    3. Riprenotazione
    4. Gotogate opera in ottemperanza alle regole applicabili ai biglietti delle compagnie aeree, solitamente molto restrittive. Per le condizioni dettagliate, il viaggiatore deve rivolgersi al nostro servizio clienti, oppure direttamente alla compagnia aerea in questione. Nei casi in cui le compagnie aeree consentono riprenotazioni, queste possono essere effettuate esclusivamente almeno 24 ore prima della partenza. Per ottenere l'assistenza di Gotogate per una riprenotazione, il viaggiatore deve avere acquistato il relativo pacchetto servizi. Effettuando una riprenotazione, il viaggiatore è responsabile dei relativi costi. Si tenga conto che un annullamento non sarà valido finché non sia stata ricevuta conferma scritta da Gotogate.

      Per la riprenotazione con biglietti flessibili Gotogate, il cliente dovrà contattare il nostro servizio clienti. Consultare la sezione "Biglietti flessibili Gotogate" per la versione integrale dei termini e delle condizioni.

    5. Biglietti flessibili Gotogate
    6. Il viaggiatore deve aver sottoscritto e pagato questo servizio contemporaneamente alla prenotazione del viaggio. Non è possibile aggiungere questo servizio successivamente. Il biglietto flessibile è un servizio offerto da Gotogate, e non significa necessariamente che i biglietti aerei possano essere riprenotati presso la compagnia aerea. Tutte le riprenotazioni tramite il servizio biglietti flessibili devono quindi essere effettuate attraverso il nostro servizio clienti. Il servizio è nominativo e non trasferibile.

      Per la riprenotazione, il viaggiatore deve contattare il servizio clienti di Gotogate per telefono (dalla domenica al venerdì) o via e-mail (dal lunedì al venerdì). In quest'ultimo caso, il viaggiatore deve avvalersi dello specifico modulo per il servizio di riprenotazione, disponibile sul nostro sito web alla voce "Contattateci - Biglietti flessibili Gotogate". Il nostro numero di telefono è riportato alla voce "Contattateci - Telefono". La riprenotazione deve essere effettuata in orario di ufficio e almeno 24 ore prima dell'ora di partenza originale. Di domenica, la riprenotazione può essere effettuata solo per telefono (non via e-mail). In caso di riprenotazione, il viaggio deve essere portato a termine entro un anno dalla data della prenotazione originale.

      Nessuna riprenotazione può considerarsi completata prima della conferma scritta da parte di Gotogate via e-mail. Gotogate non sarà responsabile di riprenotazioni perdute dovute al mancato contatto con il nostro servizio clienti da parte del viaggiatore.

      Il servizio biglietti flessibili consente di riprenotare i voli ma è soggetto a disponibilità. Se la modifica implica il passaggio a biglietti di prezzo superiore, la differenza sarà a carico del viaggiatore. Inoltre, la riprenotazione deve essere effettuata con la stessa compagnia aerea che avrebbe offerto il volo originale.

      • Non è possibile modificare la destinazione del volo di andata né di quello di ritorno.
      • Il servizio biglietti flessibili non consente modifiche o correzioni del nome.
      • I voli devono essere utilizzati nell'ordine in cui erano stati originariamente prenotati.
      • Non è consentito il passaggio a diverse classi di cabina o prenotazione sullo stesso volo.
      • Non è consentito riprenotare un biglietto per un cosiddetto "scalo".
      • Il viaggio può essere riprenotato una sola volta. Una volta confermata la modifica, il servizio di riprenotazione è stato utilizzato e non sarà più disponibile.
      • Il servizio biglietti flessibili non verrà rimborsato in caso di annullamento del viaggio.
      • Se la modifica implica che alcuni viaggiatori non abbiano più diritto alle tariffe speciali (ad esempio i neonati), il viaggiatore pagherà la differenza per il nuovo biglietto.
      • Gotogate non sarà responsabile delle informazioni sui visti in caso di prolungamento del viaggio.
      • In caso di riprenotazione, il viaggio deve essere portato a termine entro un anno dalla data della prenotazione originale.
      • Il nuovo viaggio non può cominciare prima di 24 ore dal momento della richiesta di modifica.
      • Per la riprenotazione, Gotogate declina qualsiasi responsabilità relativa a servizi aggiuntivi, come il trasporto bagagli o la selezione del posto a sedere, prenotati direttamente con la compagnia aerea.
      • Un servizio di riprenotazione utilizzato per una modifica non potrà mai essere rimborsato in caso di annullamento.
      • In caso di mancata presentazione del passeggero in una parte del viaggio, l'opzione di riprenotazione non è più valida.


    7. Rimborsi
    8. Il periodo di gestione varia tra 4 e 16 settimane in caso di possibili rimborsi. Qualsiasi rimborso viene effettuato tramite il fornitore del servizio e Gotogate non ha alcun potere d'intervento su detto periodo di gestione. Se il rimborso viene concesso, sarà addebitata una tassa di gestione pari a 65 EUR per singolo biglietto. Gotogate non rimborserà la tariffa del servizio di protezione in caso di annullamento né tasse, addebiti e polizze assicurative precedentemente pagate (eccezion fatta per l'assicurazione di viaggio).

      Se il volo viene annullato dalla compagnia aerea a causa di eventi imprevedibili (forza maggiore) o modifiche degli orari, sarà addebitata una tassa di gestione pari a 10 EUR per persona.

    9. Protezione in caso di annullamento
    10. La protezione in caso di annullamento deve essere sottoscritta e pagata al momento della prenotazione del viaggio. Questa copertura entra in vigore nel momento in cui la prenotazione è stata effettuata e cessa di essere valida nel momento in cui il viaggio inizia, a partire dalla data di partenza originale prenotata. Tutti i viaggiatori inclusi nella prenotazione devono aver sottoscritto la protezione in caso di annullamento affinché questa sia valida al momento dell'annullamento della prenotazione.

      Annullamento

      L'annullamento deve essere effettuato non più tardi di due ore prima della partenza affinché la protezione in caso di annullamento sia valida. La protezione in caso di annullamento cesserà di essere valida una volta iniziato il viaggio. Le compagnie aeree, gli hotel e le società di autonoleggio devono essere contattate direttamente per gli annullamenti al di fuori dei nostri orari di servizio telefonico.

      In caso di annullamento di un viaggio dietro presentazione di certificato medico valido, l'intero costo della prenotazione verrà rimborsato al netto dei nostri costi di gestione, pari a 45 EUR per persona. Non si rimborseranno la tariffa della protezione in caso di annullamento né tasse, addebiti e polizze assicurative precedentemente pagate (eccezion fatta per l'assicurazione di viaggio). L'importo massimo pagabile in caso di annullamento a fronte della protezione in caso di annullamento è pari a 2500 EUR per persona e/o 5000 EUR per viaggio.

      Incidenti rimborsabili

      I fondi verranno rimborsati se il viaggiatore non è in grado di intraprendere un viaggio pianificato a causa dei seguenti imprevisti:

      • Patologie in fase acuta che interessino il prenotante, il compagno di viaggio incluso nella stessa prenotazione o un parente prossimo, dietro presentazione di un certificato rilasciato da un medico imparziale incaricato del trattamento secondo il quale si consiglia di non intraprendere il viaggio.
      • Morte del prenotante, di un parente prossimo o del compagno di viaggio incluso nella stessa prenotazione.

      La protezione in caso di annullamento non include:

      • remunerazioni eventualmente ricevute da altre fonti, ad esempio altre protezioni o assicurazioni di annullamento.
      • malattie, incidenti o infortuni di cui si fosse consapevoli (già diagnosticati) al momento della sottoscrizione della protezione in caso di annullamento.
      • malattie/infezioni/problemi mentali di tipo cronico, a meno che non vi sia stata alcuna manifestazione del sintomo/problema negli ultimi sei mesi, dal momento in cui il viaggio è stato prenotato. Se l'annullamento è correlato a tali sintomi, la diagnosi deve essere confermata da uno specialista.
      • malattie, incidenti o altre ripercussioni dovuti a gravidanze o parti.
      • complicazioni causate da alcool, sostanze stupefacenti, sedativi o narcotici.
      • costi determinati dal fatto che l'assicurato abbia ritardato l'annullamento del viaggio organizzato.
      • la sopravvenuta inesistenza dello scopo del viaggio.
      • complicazioni risultanti da procedure e trattamenti personalmente selezionati, ad esempio operazioni di chirurgia estetica.
      • possibili eventi accessori del viaggio che non fossero inclusi nella conferma, ad esempio biglietti per spettacoli teatrali ed eventi analoghi.

      Cosa chiediamo?

      La protezione in caso di annullamento si applica solo in presenza di un certificato medico valido. Esso deve essere da noi ricevuto entro cinque giorni lavorativi dall'annullamento. Il certificato medico deve essere rilasciato da un medico imparziale incaricato del trattamento e riportare il nome, i dettagli di contatto e il timbro del medico stesso. In caso non fosse disponibile un timbro, sarà necessario fornire la fotocopia del documento d'identità del medico.

      Il certificato medico deve comprendere inoltre le seguenti informazioni:

      • data della visita
      • risultati della visita
      • diagnosi
      • altri certificati/documenti che possono essere significativi nella valutazione della richiesta
      • il fatto che si tratta di una patologia grave che impedisce il viaggio del paziente

      Un modello di certificato medico può essere scaricato qui »

      Definizione di "parente prossimo"
      In questo contesto, si considera "parente prossimo" dell'assicurato/a il marito, la moglie, i figli, i figli dei figli, i fratelli, i genitori, i nonni, i suoceri o il partner convivente in condizioni equivalenti al matrimonio.


  5. Pagamento

    1. Prezzi
    2. Una volta effettuato il pagamento, la prenotazione è vincolante e non può essere né modificata né annullata. Queste regole vengono stabilite dalle compagnie aeree, non da Gotogate. Una volta ricevuto il pagamento, Gotogate provvede a inviare la conferma della prenotazione all'indirizzo e-mail specificato dal viaggiatore al momento della prenotazione stessa. Tale conferma di prenotazione rappresenta il biglietto/voucher del viaggiatore e dovrà accompagnare il viaggiatore per l'intero viaggio. Il cliente approva l'invio elettronico della fattura.

      Tutti i pagamenti sono gestiti da SRG Finland Oy (19254537).

    3. Pagamenti fraudolenti
    4. Gotogate si riserva il diritto di rifiutare il pagamento tramite carta se ha ragioni di sospettare che sia in corso una frode. Se si sospetta un reato può essere richiesta la legittimazione del pagamento. Tutti i tipi di frodi con carta verranno denunciati alla polizia e inviati a una società di recupero crediti.

    5. Carte di credito/debito (MasterCard, Eurocard e Visa)
    6. Non è possibile effettuare pagamenti con Diners Club. In alcuni casi non siamo in grado di accettare carte estere. Gli addebiti possono avere luogo in due fasi in caso di pagamento tramite carta: un addebito da parte della compagnia aerea e uno da parte di Gotogate/Travelpartner.

    7. Pagamenti bancari immediati
    8. I prezzi visualizzati nei risultati di ricerca richiedono il pagamento bancario immediato.


  6. Servizi supplementari
    1. Pacchetto servizi
    2. Il pacchetto servizi è un servizio offerto ai nostri clienti. Il viaggiatore acquista questo servizio al momento della prenotazione. È inoltre possibile sottoscrivere in seguito il pacchetto servizi in qualsiasi momento prima della partenza dietro pagamento di una tariffa di 35 EUR per prenotazione.

      Il pacchetto servizi comprende quanto segue:

      • ricerca della migliore alternativa se la compagnia aerea cambia i suoi orari (in base alle linee guida fornite dalla compagnia aerea stessa).
      • prenotazione anticipata dei posti con la compagnia aerea ove possibile (tranne i posti accanto alle uscite di emergenza, i posti con spazio aggiuntivo per le gambe e sui voli interni in Europa).
      • assistenza nella richiesta di una culla per neonati (spesso non possibile in caso di voli interni in Europa).
      • prenotazione per bagagli speciali (ad esempio, sacche da golf o sci).
      • prenotazione di menù speciali per i voli che offrono il servizio di ristorazione (solitamente non compreso nei voli interni in Europa).
      • verifica delle opzioni e dei costi per la riprenotazione del viaggio (nota: sarà applicata una tassa di riprenotazione in base alle regole delle compagnie aeree come indicato sul biglietto).
      • registrazione della tessera frequent flyer con la compagnia aerea.

      Potrebbero essere aggiunte eventuali tasse addebitate dal fornitore del servizio. Non verranno effettuati rimborsi sul pacchetto servizi se il viaggio viene annullato o se le richieste presentate non possono essere confermate dalla compagnia aerea.

      Se la data di partenza è entro tre giorni, il viaggiatore è tenuto a contattarci telefonicamente o via e-mail per presentare le richieste di rimborso. Nota: spesso è impossibile confermare richieste effettuate con meno di 72 ore di anticipo rispetto alla partenza.

      I passeggeri con gravi allergie alimentari devono comunicarlo direttamente alla compagnia aerea.

    3. Assicurazione di viaggio
    4. Gotogate funge da intermediario per l'assicurazione di viaggio in collaborazione con Solid. Per qualsiasi contatto relativo all'assicurazione, il viaggiatore dovrà rivolgersi a Solid.

    5. Assicurazione sui bagagli
    6. Gotogate funge da intermediario per l'assicurazione sui bagagli in collaborazione con Solid. Per qualsiasi contatto relativo all'assicurazione, il viaggiatore dovrà rivolgersi a Solid.

    7. Pagamento dei servizi supplementari
    8. Il cliente ha due possibilità per quanto riguarda il pagamento di prodotti supplementari. I dati di pagamento possono essere forniti all'assistenza clienti sia telefonicamente che tramite un link che sarà fornito come concordato.

      Gotogate non accetta carte monouso poiché il pagamento può avere luogo in due fasi. Il cliente è tenuto a garantire che il pagamento possa avere luogo al momento dell'acquisto. Gotogate si riserva il diritto di ricontattare il cliente in caso di variazioni di prezzo o errori tecnici.

      Una volta effettuato il pagamento, il servizio è vincolante e non può essere né modificato né annullato.

    9. Selezione dei posti a sedere
    10. Questo servizio può essere acquistato solo al momento della prenotazione. Non possiamo garantire che i posti desiderati siano confermati dalla compagnia aerea. Non possiamo prenotare posti in un fila specifica, posti con spazio extra per le gambe o posti in prossimità delle uscite di emergenza. La compagnia aerea si riserva il diritto di modificare i posti senza dare notifica a Gotogate o al viaggiatore.

      Di solito, la selezione dei posti a sedere non può essere effettuata sui voli di collegamento per i voli intercontinentali (ad es. voli nazionali o voli interni in Europa). Se la compagnia aerea non può offrire il posto desiderato, la tassa del servizio non sarà rimborsata.

      Lo schema dei posti visualizzato al momento della prenotazione è mostrato solo a titolo di esempio e non deve obbligatoriamente corrispondere alla reale configurazione dell'aeromobile.


  7. Hotel
    1. Hotel
    2. Gotogate organizza soggiorni in albergo in collaborazione con IAN.COM. Sarà il viaggiatore stesso a informare l'hotel di qualsiasi cambiamento agli orari dei voli che possa determinare un ritardo nell'arrivo in hotel.
      Fare clic qui per consultare la versione integrale dei termini e delle condizioni »

    3. Hotel
    4. Le informazioni offerte sul sito web di Gotogate sono fornite dal fornitore dei servizi alberghieri. Le immagini presentate sul sito web non devono obbligatoriamente corrispondere alla sistemazione effettivamente prenotata. Gotogate declina qualsiasi responsabilità relativa a errori nelle immagini o nei testi, oltre che a eventuali modifiche delle informazioni fornite dal fornitore. Raccomandiamo al viaggiatore di formarsi una propria opinione degli standard offerti dall'hotel.

      Le stelle di valutazione sono utilizzate come un giudizio generale dei servizi e delle strutture dell'hotel. Si tratta di un metodo di valutazione internazionale che può essere diverso dallo standard nazionale generalmente noto.


  8. Reclami
    1. Richieste di risarcimento
    2. Qualsiasi problema od osservazione durante il viaggio deve essere comunicato direttamente al fornitore del servizio (compagnia aerea, società di autonoleggio, hotel). In caso di ricezione di un pagamento o risarcimento direttamente dal fornitore del servizio, il diritto al risarcimento retrospettivo sarà da considerarsi normalmente cessato. Qualsiasi reclamo per il quale non venga corrisposto alcun pagamento/risarcimento da parte del fornitore del servizio durante il viaggio verrà presentato direttamente a Gotogate per la verifica del caso. I reclami vengono gestiti esclusivamente per iscritto e presentati tramite un apposito modulo reclami entro un mese dalla fine del viaggio. La gestione di un reclamo richiede circa tre mesi.
      Scaricare qui il modulo per i reclami »

      Inviare eventuali reclami a:
      Gotogate
      FAO: Reklamation [Reclami]
      Box 1340
      SE-751 43 Uppsala, Svezia

    3. Responsabilità della compagnia aerea
    4. L'appendice informativa relativa alla responsabilità della compagnia aerea è disponibile qui >>


  9. Altre informazioni
    1. Legge svedese sulla tutela dei dati personali (PUL)
    2. Gotogate applica la legge svedese sulla tutela dei dati personali (1998:204). Acquistando un prodotto/servizio da Gotogate o registrando i propri dettagli sul sito web, l'utente accetta il trattamento dei dati personali da parte di Gotogate per fini specifici.

      I dati personali sono tutte le informazioni riguardanti una persona che vengono memorizzate in qualsiasi forma. Essi includono, ad esempio, il nome, l'indirizzo e-mail, l'indirizzo postale, il numero di telefono, i dati di fatturazione e dell'account, nonché le altre informazioni immesse dall'utente su se stesso e la propria famiglia durante la creazione di un profilo o la registrazione con Gotogate.

      I dettagli forniti a Gotogate sul sito web verranno utilizzati a fini amministrativi e per consentire di mantenere un elevato livello di servizio ai clienti. Questi dettagli verranno utilizzati per fornire i servizi ordinati, fornire i prodotti richiesti e inviare le offerte e i prodotti analoghi correlati al viaggio prenotato. Tali informazioni verranno inoltre utilizzate a fini statistici e per migliorare il contenuto del sito web, nonché per aggiornare il database di Gotogate.

      I dati personali relativi alle informazioni sull'account utilizzato per pagare i prodotti/servizi forniti verranno elaborati esclusivamente per completare l'acquisto e verranno forniti a terzi solo se necessario per implementare e amministrare il pagamento e incassarlo per la prenotazione.

      Gotogate fa parte di un gruppo la cui società madre è European Travel Interactive. Gotogate si riserva il diritto di elaborare e trasferire liberamente le informazioni all'interno del gruppo. Gotogate si riserva il diritto di trasferire liberamente le informazioni a terzi in caso di vendita o acquisto di un'azienda o di risorse oppure nel caso di acquisto da parte di terzi di European Travel Interactive, di un'altra azienda all'interno del gruppo o di risorse all'interno del gruppo ove le informazioni personali fossero una delle risorse cedute. Le parti terze che potrebbero ricevere i dati saranno preferibilmente organizzazioni che offrono prodotti e servizi simili a quelli offerti da Gotogate.

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    3. Lista nera delle compagnie aeree
    4. Alcune compagnie aeree non sono autorizzate a operare nell'UE.
      Altre informazioni su queste compagnie aeree sono disponibili qui »

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